Chi sono

Biografia

Giovanni Cappelletti nasce ad Assisi (Perugia) nel 1953 e si trasferisce con i genitori a Civitanova Marche (Macerata) all'età di tre anni. 

Fin da piccolo incline al disegno, si iscrive all'Istituto Statale d'Arte di Macerata dove si diploma nel 1971 con la specializzazione in oreficeria. 

Dopo il diploma inizia a lavorare presso aziende orafe ed argentiere come disegnatore e modellista fino al 1974 quando si trasferisce a Parigi per lavorare in un'atelier di gioielli. Nel frattempo l'artista può assorbire tutta la sua curiosità e competenza artistica nella città che forse come cultura internazionale è una tra le più importanti del mondo. 

Torna a lavorare a Civitanova nel 1976 nel tempo libero a coltivare instancabilmente la passione per l'arte nel suo laboratorio privato che ha visto nascere ad oggi più di 500 opere uniche tra disegni, olii su tela, sculture, bassorilievi e altre tecniche

Dagli anni '90 ad oggi i suoi lavori vengono esposti in numerose mostre personali e collettive, sia nazionali che internazionali.

L'espressione dell'artista non si è limitata soltanto alle arti figurative ma anche alla letteratura grazie alla quale idee ed emozioni si sono concretizzate in 5 raccolte inedite di componimenti poetici, riflessioni e brevi racconti.

L'artista firma le sue opere con il cognome Cappelletti e con due pseudonimi: 

Dal 2021 l'artista è inserito nell'Atlante dell'Arte Contemporanea, edito da DeAgostini, nel quale sono riportate anche le quotazioni.

 PERSONALI


PUBBLICAZIONI e CATALOGHI

COLLETTIVE


PREMI e CONCORSI