Galleria

"Un gesto, un movimento, una posa possono avere una forza espressiva ben più potente delle parole, in un linguaggio corporale pre-linguistico che non può assolutamente mentire.

Quando crea le sue sculture Giovanni Cappelletti conosce benissimo tale presupposto. Opere che posseggono un valore estetico intrinseco, ma che oltre ad esso ne posseggono uno etico, frutto di una profonda riflessione sull'esistenza e sulla natura stessa dell'uomo.

Tuttavia colpisce non solo l'espressività di alcuni particolari, ma anche e soprattutto lo studio preparatorio dietro ad ogni sua opera. In alcune sue sculture, poi, è evidente la sua voglia di giocare, in un continuo rimando anche ironico alla vita moderna, probabilmente proprio per dar libero sfogo alle interpretazioni da parte di chi la osserva basito.

Ironia, perizia tecnica, estro creativo, desiderio di stupire: Giovanni Cappelletti colpisce sempre nel segno e comunica le sue emozioni e sensazioni al suo pubblico, per trasportarlo nel suo mondo personale".

Prof. Giuseppe Maci, critico D'Arte